Il Corso di Studio in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio è un corso professionalizzante finalizzato a formare tecnici qualificati polivalenti nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali. I laureati possono iscriversi al Collegio dei Geometri e, quindi, svolgere l'esercizio della libera professione di Geometra laureato.
Il percorso formativo, che si articola in tre anni, è pensato per approfondire, oltre a discipline di base, conoscenze professionalizzanti utili alla formazione di un tecnico altamente qualificato nei settori dell'estimo, della topografia, della sicurezza del cantiere e delle costruzioni , nella gestione del territorio, nell'urbanistica e nel diritto delle opere pubbliche e private. Le competenze pratiche vengono affinate attraverso numerose ore di attività laboratoriali e di tirocinio formativo che occupa tutto il terzo anno. Se previsto dalle normative vigenti, la prova finale avrà valore di abilitazione alla professione dei geometri laureati o dei periti industriali edili laureati. In tal caso la commissione potrà essere integrata da rappresentanti del Collegio provinciale competente.
Il Professionista formato in questo Corso di Laurea sarà un tecnico qualificato polivalente nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali. Egli potrà operare, sia come libero professionista che alle dipendenze di un ente o azienda, nel settore pubblico o privato.
I principali sbocchi occupazionali includono:
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
L’accesso al corso di laurea è programmato a livello locale e si prevede un massimo di 50 posti. È, pertanto, prevista una verifica selettiva che possa permettere o precludere l’immatricolazione al corso di studio. La prova obbligatoria verte sulle nozioni di base di matematica, fisica, e disegno fornite dalla scuola primaria e secondaria. Il Corso di Studio utilizzerà il test offerto dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato TOLC-I (Test OnLine Cisia per Ingegneria) per verificare il possesso delle conoscenze minime in ingresso. Il Syllabus delle conoscenze richieste in ingresso per il CdS , conforme a quello previsto dal CISIA per lo svolgimento del test TOLC-I, potrà essere interrogato sul sito web del corso.
Il percorso formativo comprende attività finalizzate all’acquisizione di:
Nell’ambito delle attività formative caratterizzanti:
Lo studente ha, poi, la possibilità di usufruire dell’offerta formativa libera per approfondire tematiche trasversali a tutti gli ambiti in cui il professionista tecnico laureato sarà chiamato ad operare.
Ad integrazione delle attività formative di didattica frontale e di laboratorio, si prevede un periodo di tirocinio formativo e/o stage presso imprese di costruzione, società di ingegneria, industrie, amministrazioni pubbliche e private e laboratori di istituti di istruzione secondaria. In particolare, parte del tirocinio avrà lo scopo di far acquisire ed applicare allo studente le metodologie, le tecniche e gli strumenti per la misura e la restituzione delle informazioni territoriali, anche utilizzando strumenti informatici.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693