Public Engagement
Il Dipartimento INGEO, in questo Campo d’Azione, è attivo con varie iniziative a cadenza annuale oramai consolidate. Negli ultimi due anni sono state censite le molte e diversificate iniziative individuali dei docenti in termini di divulgazione per il pubblico generale, di sensibilizzazione a tematiche di interesse sia ingegneristiche che geologiche. Uno degli eventi più importanti da sottolineare è rappresentato dalla Notte dei Ricercatori. La "d’Annunzio", inoltre, è tra i fondatori dell’Associazione APEnet, la Rete degli Atenei e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement.
Accordi e Convenzioni
Il Dipartimento INGEO offre un significativo contributo al conseguimento dell’obiettivo d’Ateneo "Potenziamento delle iniziative di partecipazione dell'Ateneo", attraverso una significativa serie di Accordi e Convenzioni. Tra queste, in particolare, si segnalano:
- Convenzione tra ReLUIS (consorzio Interuniversitario, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica in cui il Dipartimento afferisce attraverso diverse linee di ricerca, https://www.reluis.it/it/) ed il Dipartimento delle Protezione Civile (DPC). Le convenzioni DPC-ReLUIS hanno come tema generale il supporto alle attività di gestione tecnica dell'emergenza connesse ai programmi di prevenzione sismica, per lo sviluppo della conoscenza e l'assistenza alla redazione di norme tecniche, per la collaborazione alle attività di formazione, comunicazione e divulgazione. Le convenzioni hanno avuto una cadenza triennale dal 2005.
- Convenzione tra il Consorzio Fabre (https://www.consorziofabre.it/il-consorzio/) ed Enti Territoriali (in particolare ANAS, Autostrade). Le convenzioni sono rivolte alla valutazione dei rischi statico, fondazionale, sismico e idrogeologico, alla verifica, al controllo e al monitoraggio, nonché allo sviluppo di tecniche innovative per il ripristino, il miglioramento e l'adeguamento di ponti, viadotti e altre strutture esistenti.
- Convenzioni con NASA (National Aeronautics and Space Administration), ESA (Agenzia Spaziale Europea) ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana) che hanno l'obiettivo di supportare sia la formazione delle competenze, sia la ricerca e la disseminazione e la divulgazione, relativamente ai fenomeni riguardanti la geologia planetaria e le esplorazioni dei pianeti terrestri.
- Convenzioni con Autostrade per l'Italia (monitoraggio ed ispezione dei viadotti), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (studi di microzonazione sismica e studi delle faglie attive e capaci, https://ingvterremoti.com/2021/08/18/studio-delle-faglie-attive-e-capaci-fac-per-la-pianificazione-dei-territori-colpiti-dagli-eventi-sismici-2016/) e con compagnie Energetiche.
- Convenzioni con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e Regione Abruzzo per la realizzazione dei nuovi Fogli della cartografia geologica nazionale CARG in scala 1:50.000 in Abruzzo (www.isprambiente.gov.it/it/progetti/cartella-progetti-in-corso/suolo-e-territorio-1/progetto-carg-cartografia-geologica-e-geotematica) e accordi con Regione Abruzzo finalizzati a promuovere la ricerca e lo sviluppo di indagini, azioni e procedure metodologiche per la caratterizzazione della pericolosità sismica e la prevenzione del rischio sismico sul territorio regionale.
- Convenzioni con Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise che hanno come oggetto lo studio e la valorizzazione del territorio in riferimento alle tematiche geologiche e geomorfologiche, alla valutazione di pericolosità e rischi naturali. Le attività sono anche finalizzate alla prevenzione dei rischi sismici, idrogeologici e da cambiamento climatico, nonché alla valorizzazione del territorio con gli strumenti del geoturismo e del turismo sostenibile.
- Convenzioni con l'ABDAC (Autorità di Bacino Distretto Appennino Centrale), in relazione alle specifiche finalità dell'ente di assicurare la difesa del suolo, il risanamento idrogeologico, la tutela quantitativa e qualitativa della risorsa idrica. Gli studi effettuati e in corso hanno come oggetto lo studio e la cartografia delle aree in frana e delle relative pericolosità geomorfologiche dell'area abruzzese, nonché l'analisi, il monitoraggio, la modellazione e la valutazione dei bilanci idrici delle risorse idriche sotterranee e superficiali dell'Abruzzo.
Conto Terzi
Anche se non ricadente come attività di Terza Missione, il Dipartimento INGEO offre le proprie competenze tecnico-scientifiche per la realizzazione di studi specifici commissionati mediante contratti conto terzi, tramite i quali INGEO contribuisce a finanziare lo sviluppo della ricerca e la formazione di figure professionali al passo con le richieste del mercato del lavoro. A tal fine il Dipartimento ha diversi contatti e contratti con realtà industriali nazionali ed internazionali ed è attivamente impegnato nell’espansione di questa rete di contatti. Il volume finanziario registrato negli anni 2020, 2021 e 2022 è stato rispettivamente di 129.096,00 euro, 292.460,00 euro e 252.595,93.