Orientamento

Le sezioni di orientamento forniscono le informazioni relative alle modalità di iscrizione, agli Openday di incontro e rispondono a quelle che sono le domande più comunemente formulate dagli studenti. 

 

Referente   Prof. Luigi Berardi

orientamento.ingegneria@unich.it   orientamento.ingeo@unich.it   tel. 085/4537876

 

 

Referente   Dott.ssa Serena Doria

 Orientamento_Geologia@unich.it   tel. 0871/3556154

Trasferimenti e Passaggi

Con riferimento alle disposizioni riportate nel Manifesto degli Studi di Ateneo a.a. 2019/2020, relativamente ai “Trasferimenti in Ingresso ”, di seguito si riporta il collegamento all'allegato che definisce le procedure per i trasferimenti:

https://www.unich.it/sites/default/files/disciplina_trasferimenti_e_passaggi_di_corso_2019-2020_definitivo1.pdf

Servizi per Diversamente Abili (DSA)

Referente
Dott.ssa Valentina Sforza
Informazioni e appuntamenti: soasd@unich.it – tel. 0871/3555213

 

 

Assistenza personalizzata alle prove d'ingresso

Solo su specifica richiesta.

Assistenza amministrativa
Le Segreterie coadiuvano gli studenti con disabilità nella stesura e compilazione di ogni tipo di atto amministrativo: immatricolazioni, borse di studio, iscrizioni agli anni successivi, richiesta di certificazioni, esonero dalle tasse universitarie, esonero dalla tassa regionale DSU.

Accesso ai parcheggi interni con tessera magnetica
Gli studenti con disabilità, inoltrando specifica richiesta, possono ottenere l’apposita tessera magnetica che consente l'accesso ai parcheggi interni dei campus universitari di Chieti e Pescara.

Assistenza alla persona
L'Università garantisce agli studenti con disabilità, previa specifica richiesta, accompagnamento fisico e assistenza presso le aule, le biblioteche, le segreterie dei Campus universitari e le mense.

Assistenza didattica
L'Università garantisce agli studenti con disabilità, previa specifica richiesta, un servizio sia di assistenza personalizzata durante le lezioni (presa appunti) così come nelle prove di esame, sia di supporto collaborativo per le attività di studio, di ricerca e culturali (reperimento testi, fotocopie e compilazione dispense, attività burocratiche, contatti diretti con docenti e altro personale).

Tutor specializzato
Gli studenti con disabilità, previa specifica richiesta e successivo colloquio conoscitivo su appuntamento, possono chiedere di avvalersi di una didattica integrativa a quella ordinaria (lezioni aggiuntive, seminari, esercitazioni) al fine di consentire il raggiungimento di un egualitario percorso universitario.