Convegno "Idraulica e Costruzioni Idrauliche"

3 Maggio 2019

PROGRAMMA:

Ore 10:00 - Saluti
Marcello Buccolini - Direttore Dipartimento di Ingegneria e Geologia - Università degli Studi “G. d’Annunzio”
Marcello Vasta - Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni - Università degli Studi “G. d’Annunzio”

Enrico Spacone - Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Università degli Studi “G. d’Annunzio”

Ore 10:30
Luca Ridolfi - Professore Ordinario di Idraulica - Politecnico di TorinoEsempi di nuovi temi scientifici nelle discipline idrauliche.

Ore 10:55
Gabriele Freni - Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche - Università degli Studi di Enna “Kore”
Valeria Puleo - Ricercatrice in Costruzioni Idrauliche - Università degli Studi di Palermo
Efficacia ed incertezza nel posizionamento di sensori di qualità in fognatura per la verifica di conformità degli scarichi e per la gestione ottimale delle reti drenanti.

Ore 11:20
Francesco Napolitano - Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche - Università di Roma “Sapienza”
Sulle forzanti di progetto idrologiche in presenza di cambiamenti: Strategie di adattamento e di mitigazione per le opere idrauliche.

Ore 12:15
Michele Mossa - Professore Ordinario di Idraulica - Politecnico di BariLa modellista fisica e il monitoraggio di campo nell’idraulica marittima.

Ore 12:40
Bruno Brunone - Professore Ordinario di Idraulica - Università degli Studi di Perugia

Silvia Meniconi - Professoressa Associata di Idraulica - Università degli Studi di PerugiaTecniche di diagnosi dei sistemi di condotte basate su prove in moto.

Ore 13:05
Luigi Berardi - Professore Associato di Costruzioni Idrauliche - Università degli Studi “G. d’Annunzio”Daniele Laucelli - Professore Associato di Costruzioni Idrauliche - Politecnico di Bari
Strategie avanzate per la riduzione delle perdite idriche nelle reti di acquedotto.

Ore 13:30 - Conclusioni

MODERATORE:

Orazio Giustolisi – Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche - Politecnico di Bari