Ambienti sedimentari sulla Terra, Marte e Titano. Comparativo analisi della facies sedimentaria e dei processi nei corpi dei sistemi solari con atmosfere. L'analisi comparativa mostrerà le differenze in processi e ambienti sedimentari dovuti alle differenze densità e gravità, in atmosfera e composizione liquida. Altri corpi sarà anche brevemente affrontato per caratteristiche peculiari come Venere e Luna. Sarà and discusso il potenziale astrobiologico.
Processi di sedimentazione: clastica, chimica, biochimica sulla Terra, Marte e Titano.
Processo di sedimentazione in altri corpi planetari
Ambienti sedimentari sulla Terra, Marte e Titano con speciale attenzione agli ambienti continentali (alluvionali, lacustri), costieri e delta.
Rocce sedimentarie e la registrazione roccia in diversi corpi planetari: il reami di subsidenza, bacini e la fonte di affondamento approccio in assenza
della tettonica delle placche.
Tassi di erosione in diversi contesti geologici: continuità e discontinuità nei record geologici. Il problema dell'unità sedimentaria conservazione.
Contenuto biologico nelle rocce. Potenziale astrobiologico nei sedimenti e rocce sedimentarie. La ricerca della vita e della paleo-vita su Marte.
Siti di atterraggio di missioni robotiche. Operazione umana e robotica su Marte e Luna.
Processi sedimentari meccanici, ambienti sedimentari: Eoliano, fluviale, glaciale, costiero, deltaico.
Sedimentazione indotta da fattori biologici.
Confronto tra ambienti e processi sedimentari sulla Terra, Marte e Titano. Canali fluviali su Venere. Sedimentazione eolica in il Sistema Solare.
Atlante delle caratteristiche dei depositi e delle strutture geologiche su Terra, Marte e Titano.
Ogni due anni: una gita in Spagna (bacino dell'Ebro) per i giacimenti fluviali e una gita in Grecia (Peloponneso settentrionale) per i depositi deltaici.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693